Pasta frolla perfetta

Pasta frolla perfetta casa a sud
  • Preparazione
    10 min
  • Cottura
    16 min
  • Visualizzazioni
    1.038

La pasta frolla perfetta esiste oppure no?

La risposta è: dipende da quello che vuoi ottenere.

Io personalmente ho provato tantissime tipologie di frolla con diverse tecniche, la maggior parte con un risultato discreto, ma non so perchè non sono mai contenta!

Allora prova e riprova, sostituisci e correggi, sono arrivata a quella che io chiamo ” pasta frolla perfetta “, o sarebbe meglio dire perfettibile!

Denominata in questo modo proprio perchè è quella che più si avvicina, per caratteristiche, consistenza, lavorabilità ecc ad una frolla affidabile con un risultato finale ottimo.

INGREDIENTI

La ricetta della ” pasta frolla perfetta ” ha sempre gli stessi ingredienti di base, ho usato uno zucchero semolato fine, tipo Zefiro, poi una farina 00 debole e una parte di farina tipo 0, con una maggiore forza (W).

Il burro usato è di ottima qualità e reso plastico, cioè morbido ma non sciolto e come aroma ho usato una buon estratto di vaniglia, ma in base ai gusti o a ciò che volete ottenere si può sostituire con scorza di limone, arancia, cannella ecc.

Questa descrizione è per ciò che riguarda gli ingredienti.

ALCUNI SUGGERIMENTI

Per quanto riguarda la buona riuscita anche visiva della pasta frolla perfetta, vi lascio alcuni piccoli suggerimenti.

Fate riposare la pasta frolla perfetta per almeno 12 h in frigo.

Stendetela su un piano leggermente infarinato con l’uso di un mattarello anch’esso infarinato.

Lo spessore deve essere di circa 4 mm.

Vi suggerisco di stendere la frolla nel senso della lunghezza, con una larghezza utile a coppare la base più l’altezza del bordo.

A tal proposito nelle foto troverete un piccolo schema, che spero vi aiuti ad orientarvi meglio su ciò che vi ho scritto.

Se possibile utilizzate un cerchio apribile o fisso senza fondo, coppate la frolla per la base e adagiatela su un tappetino microforato in silpat, se non lo avete su carta forno e bucherellatelo.

Per i bordi, cercate di ottenere una striscia unica e non pezzi separati da assemblare successivamente.

Ciò servirà per avere dei bordi perfetti, che non crollano in cottura e che hanno un solo punto di chiusura.

Una volta sistemati i bordi dovete schiacciarli con leggerezza ma fermezza sul bordo del cerchio e nella congiunzione con la base.

Guarnire con confettura o altro e poi procedete con le strisce o con le decorazioni che più vi piacciono.

Altro suggerimento molto importante è quello di non infornare subito, ma rimettere tutto in frigo e lasciare raffreddare bene tutto (almeno 2 ore).

Infine preriscaldate il forno a 170 °C , infornate per circa 16 minuti o finchè non apparirà ben dorata.

Prima di procedere al taglio, fate raffreddare completamente la crostata.

Con le dosi della pasta frolla perfetta riportate in ricetta ho ottenuto una crostata del diametro di 20 cm e circa 40 biscotti.

Vi riporto altre tipologie di frolla che potrebbero essere interessanti per altre preparazioni:

Biscotti di frolla 

Pasticciotto Leccese

Pasta frolla al cacao

 

 

 

Ingredienti

    Procedimento

    Step 1

    In planetaria: zucchero fine + burro plastico (morbido ma non sciolto) tagliato a pezzi e vaniglia in pasta o bacca. Con l'utilizzo della frusta k o foglia inizia ad impastare. Aggiungere i 60 g di uovo, infine farina e lievito setacciati almeno due volte. Appena si compatta la massa, spegni subito la planetaria e finisci a mano. Forma un panetto appiattito, avvolgi in pellicola e metti in frigo per almeno 12 ore.

    Step 2

    Una volta trascorso il tempo di riposo, prendi la pasta frolla dal frigo. Spolvera leggermente un piano con la farina e inizia a ridurre lo spessore con un mattarello leggermente spolverato anch'esso di farina. Cerca di stendere più in lunghezza che in altezza fino ad ottenere uno spessore di 4 mm. Dai uno sguardo allo schema per meglio definire la perfezione la tua crostata.

    Step 3

    Io ho usato uno stampo ad anello senza il fondo del diametro (D) di 20 cm. Quindi ho coppato prima il fondo, adagiato su un tappetino microforato in silpat. Poi ho calcolato la circonferenza (C), in modo tale da ottenere l'esatta misura del bordo. Questo passaggio è importante in modo da avere un'unica striscia di frolla e una sola chiusura, così eviterai di dover mettere più toppe e il bordo risulterà uniforme, quindi esteticamente perfetto. Se il diametro del tuo cerchio è più grande, la formula per calcolare la circonferenza è sempre la stessa. Basta moltiplicare il diametro del tuo cerchio per in numero fisso 3,14 (pigreco) e otterrai la circonferenza che ti darà la lunghezza del tuo bordo.

    Step 4

    Infine bucherella il fondo, ricopri di confettura a piacere e fai le strisce in frolla o decorazioni a piacere. Cottura 170 °C per 16 minuti o in base al forno finchè non sarà ben dorata. Aspetta il completo raffreddamento prima di tagliare. Con la frolla avanza puoi realizzare dei buonissimi biscotti di frolla semplici oppure a occhio di bue ripieni.

    Ti potrebbe piacere anche ...

    X