Sushi e Sashimi fatto in casa

sushi e sashimi fatto in casa
  • Preparazione
    1h 30 min
  • Cottura
    20 min
  • Visualizzazioni
    1.028

Sushi e Sashimi fatto in casa sono delle preparazioni che degustiamo con una certa frequenza nella nostra country house.

Ancora più frequentemente da quando, per forza di cose, ho dovuto imparare a fare il Sushi e Sashimi fatto in casa, ovviamente con tutti i necessari accorgimenti.

Ho una figlia, Frida, che è una mangiatrice seriale soprattutto di sushi e di ogni tipologia.

Non ricordo più quante volte siamo stati nei vari ristoranti fusion della nostra zona e ormai avevo perso il conto dell’investimento continuo.

Poi da quando questi ristoranti hanno proposto la formula “All you can eat“, mi sono rovinata!!!

L’IDEA

Ho sempre pensato di imparare a fare il Sushi e Sashimi fatto in casa, ma all’inizio lo sentivo un pò lontano dalle mie corde culinarie.

Poi leggi e rileggi e dopo aver parlato con mia sorella che aveva partecipato alla preparazione di sushi e sashimi, è suonata la campanella.

Ho iniziato a vedere video, a confrontarmi con mia sorella, a reperire materie prime, vi assicuro che da noi non è semplice, poi l’azione.

Inizialmente è stato un piccolo disastro in quanto alcuni accorgimenti, in particolar modo sulla chiusura, non li ho trovati da nessuna parte, sicuramente allora, non li ho saputi cercare.

Comunque prova e riprova, sotto il costante e critico assaggio della piccola Frida, le preparazioni sono migliorate.

Man mano ci ho preso gusto e ho iniziato con delle piccole sperimentazioni: marche diverse di riso, di alga nori, alga kombu.

Poi, per il riso, ho sostituito una parte di aceto di riso con aceto di mele per smorzare leggermente il sapore dell’aceto di riso.

Ho utilizzato 100 ml di aceto di riso e 20 ml di aceto di mele, devo dire gradevole anche in questa variante.

Infine, quando ho sentito la padronanza della ricetta di sushi e sashimi fatto in casa, ho osato!

Quindi ho implementato gli ingredienti, cipolla fritta, pasta kataifi e poi in frittura, tanti tipi di spezie, scorze di agrumi, granelle, frutti diversi, fiori eduli e varie salsine con avocado e senape e miele.

Insomma mi sono proprio divertita!!

Unica raccomandazione, altre a farvi guidare dal cuore, il pesce deve essere di qualità e abbattuto.

Su questo argomento vi invito a leggere le informazioni del ministero della salute sul consumo e la conservazione del pesce crudo.

https://www.alimenti-salute.it/doc/2014.07_LINEE_GUIDA_MINISTERO_DELLA_SALUTE_REG_1099.pdf

Sono consapevole che scrivere una ricetta così ricca di passaggi non è facile, e non lo è stato, non sapete quante volte ho lasciato e ripreso la stesura della ricetta.

Ma credo e spero di essere stata chiara nei vari passaggi fotografici, in caso ho tralasciato qualcosa, potete sempre scrivermi e vi risponderò.

Se vi piacciono i piatti internazionali o semplicemente siete curiosi di utilizzare altri ingredienti non tipicamente italiani potete dare uno sguardo a queste ricette; Poke Bowl o Gnocchi di Tapioca al gorgonzola

Ingredienti

    Procedimento

    Step 1

    Lava più volte il riso finchè l'acqua nella ciotola non si presenterà trasparente. Poi ponilo a bagno in abbondante acqua fredda per almeno 1 ora. Infine, prendi una pentola a bordi alti con un coperchio trasparente (in vetro), se possibile, altrimenti uno normale che sia sigillante per la pentola che andrete ad usare. Sciacqua il riso e mettilo nella pentola, aggiungi acqua fredda, posiziona il coperchio e accendi la fiamma media. Quando inizia a bollire devi cronometrare: 5 minuti fuoco medio 7 minuti fuoco basso e poi spegni la fiamma. Lascia riposare il riso senza togliere il coperchio per altri 6 minuti. Poi rimetti il riso sulla fiamma per altri 30 secondi e spegni. Ora il riso è pronto.

    Step 2

    Nel frattempo che il riso cuoce, prepara il composto che conferirà la parte acida al riso. 150 g aceto di riso (oppure 120 g ac. riso+ 30 g ac. di mele) 38 g di sale fino. Porta a bollore e poi aggiungi i 60 g di zucchero, gira il composto e spegni la fiamma e aggiungi l'alga kombu (facoltativa) e lascia raffreddare. Dopo di che filtra il composto.

    Step 3

    Prendi un contenitore basso e largo e metti il riso, inizia a versare sopra il composto acido. Puoi aiutarti con il dorso di un cucchiaio in modo da spargerlo in maniera più uniforme. Dopo di che, inizia a separare i chicchi con una spatola meglio se in legno. Attenzione a non tagliare i chicchi, li devi separare, usando la spatola inclinata a 45°. Per raffreddarlo velocemente fai aria con un ventaglio o qualcosa di simile. Infine copri il riso con un panno umido in modo che non si secchi.

    Step 4

    Inizia a preparare tutto l'occorrente suddiviso in ciotole. Prima cosa avvolgi più volte la pellicola ben ferma intorno alla stuoia che servirà per girare il sushi. Poi sbuccia e taglia per la lunghezza le carote, ricavando tanti bastoncini. Poi taglia allo stesso modo il cetriolo, il mango e l'avocado. Metti in delle ciotole e comunque a portata di mano, la buccia di lime grattugiata, la granella di pistacchio, i vari semi, le polveri e tutto ciò che vuoi utilizzare.

    Step 5

    Taglia il salmone e il tonno in pezzi sottili e rettangolari per i Nigiri e lunghi e cubici per Uramaki e Hosomaki. Taglia in due parti uguali l'alga Nori (se preferisci i pezzi di sushi più grossi lasciala intera), la parte a contatto con il riso deve essere sempre la parte ruvida dell'alga.

    Step 6

    Prepara una ciotola con acqua e un pò di aceto di riso dove bagnarti le mani per non far attaccare il riso alle mani, ciò è molto importante altrimenti non riuscirai a lavorare bene. Per gli Hosomaki, l'alga è all'esterno. Inizia a prelevare dalla ciotola un pugno di riso e stendilo su tutta l'alga lasciando qualche centimetro libero dal riso, sull'estremità superiore, ciò di permetterà di chiudere bene il l'Hosomaki. Una volta ottenuto uno strato sottile e uniforme di riso, nella parte inferiore posizione la striscia di salmone e l'avocado ( o altro a tua scelta), se vuoi una striscia fine di formaggio fresco spalmabile (suggerisco l'uso di un sac à poche, o dei conetti ricavati con la carta forno). Non esagerare con il ripieno altrimenti non riuscirai a chiudere bene l' Hosomaki, meglio fermarsi a 2 ingredienti.

    Step 7

    Una volta terminati gli Hosomaki, suggerisco di porli in frigo almeno un'ora prima di procedere al taglio. In questo modo si rassoderanno e con un coltello affilato e con lama umida, tagliate prima a metà e poi in altri 4 pezzi ciascuna metà. In totale otterrai 8 pezzi di Hosomaki per ogni mezzo foglio di alga Nori.

    Step 8

    Uramaki: alga interna, farcitura e all’esterno il riso. Ha una forma di rotolo, spesso il riso è cosparso di piccoli semi di sesamo o altro. Qui ho utilizzato buccia di limone grattugiata e fiori eduli esternamente. In questo caso, bisogna fare attenzione a ricoprire tutta l'alga con il riso, anche gli angoli.

    Step 9

    Una volta messo il riso sull'alga, devi girarlo dalla parte opposta e iniziare a condire internamente gli uramaki. Potete scegliere a piacere il pesce, filetto o salmone + vegetali tipo carote e cetrioli o del mango o avocado e formaggio spalmabile e del piccante.

    Step 10

    Dopo di che sempre con l'aiuto della stuoietta girate a rotolo anche l'uramaki. Quelli con i fiori eduli per farli aderire meglio, li chiudo nella pellicola trasparente e poi in frigo.

    Step 11

    Il NIGIRI, è un pugnetto di riso, ben compatto e pressato, guarnito con una striscia di pesce fresco. Io solitamente uso il salmone tagliato a strisce più larghe. In alcuni casi il nigiri è decorato con una piccola striscia di alga nori per renderlo più raffinato di quelli classici.

    Step 12

    Da ogni rotolino si ottengono 8 pezzi. Prima di procedere al taglio, lasciare i rotoli per almeno un'ora in frigo in modo che si compattano bene e si induriscono leggermente. Il taglio deve essere fatto con un coltello con lama bagnata e ben affilato. Dopo di che puoi sistemare i rotolini su piatti da portata e fare la finitura su alcuni con della cipolla fritta, o salse tipo wasabi o salsa con avocado o dei mirtilli o formaggio spalmabile e granelle o uova di pesce o tutto ciò che la fantasia ti suggerisce.

    Step 13

    Infine una nota sul SASHIMI. Nel Sashimi non sono presenti riso e alghe, ma è un piatto fatto solo di pesce tagliato a fettine sottili, da intingere nella salsa di soia e assaporare totalmente al naturale. La difficoltà nella preparazione del Sashimi consiste nella precisione del taglio che deve garantire fettine sottili di spessore molto simile tra loro solitamente di 1 cm. I pesci più utilizzati per la preparazione del sashimi sono il tonno, il salmone, il pesce spada, il polpo e il gamberetto. Il polpo e il gamberetto vengono sbollentati, mentre gli altri sono sempre serviti crudi.

    Ti potrebbe piacere anche ...

    X