Casa a Sud

Chi sono

Ci sono momenti nella vita in cui emerge con insistenza la voglia di cambiamento. Forse la consapevolezza di non essere eterni, di percepire il tempo che scorre più velocemente e di avere quella voglia irrefrenabile di riempire il tempo di contenuti di qualità, di emozioni vive!

Tutto cio’ mi ha portato verso nuove consapevolezze e finalmente è arrivato il momento di dedicare del tempo alla condivisione  di un mio diario di avventure culinarie e di viaggi intorno al cibo, alle tradizioni, alle innovazioni, alle sperimentazioni.

Ho 42 anni, ho passato la maggior parte della mia vita a studiare e lavorare per diletto e passione.

Mi sono laureata nell’ Aprile del 2002 presso l’Università degli studi di Camerino (Mc) – Facoltà di Farmacia.

Mentre organizzavo il mio viaggio post laurea, ricevetti una chiamata, il mio primo colloquio di lavoro, poi Parma e subito il primo contratto di lavoro a 24 anni…wow!!

Da quel momento –  corsi di formazione, comunicazione, scientifici – lo ricordo ancora il 17 Giugno il mio primo giorno di lavoro come Informatore Medico Scientifico .

Ricordo ancora l’emozione, l’amore, la dedizione per quel lavoro che ho fatto per più di 15 anni, poi tutto cambia, la società , il mondo del lavoro, la crisi.

La crisi…insieme ad essa l’apertura a nuove conoscenze, nuovi studi, nuove opportunità – ho finalmente avuto il tempo per riflettere, per riscoprirmi con nuove doti e interessi accantonati.

Si ricomincia in una dimensione più intima, legata alle cose semplici, alla terra , all’emozione per un seme che germoglia unita ad un percorso sul web, i social , la scrittura e la cucina legata anche alla cura dell’ orto e delle nostre splendide galline.

La soddisfazione di portare a tavola i nostri prodotti, il pane caldo , l’olio quello buono , nelle ormai note “cene dell’orto”, organizzate con i nostri amici.

E poi l’armonia, la casa in campagna, i bimbi buongustai, un compagno sempre attento e premuroso, la qualità del mio tempo e una nuova consapevolezza , mi hanno spinto a coltivare e a far venir fuori questa grande passione per la buona cucina.

Non solo mettere insieme qualche ingrediente, ma studiare le materie prime , farle innamorare e valorizzarle.

Sperimentare nuovi piatti, consociazioni(come si fa con l’orto), scoprire il foodpairing, sperimentare nuovi metodi di cottura, concepire nuovi dessert.

Cominciare a comporre menù, fare lezioni di cucina, scrivere sul food, esplorare mondi nuovi e nuove conoscenze, una specie di seconda vita, dove sono io che decido, io che scandisco il tempo.

E poi i viaggi, costante continua della nostra vita in famiglia. Io, Enrico, Samuele, Frida e il nostro camper Zip, amico fidato e instancabile complice delle nostre avventure.

Riscoprire con una più profonda consapevolezza l’affetto, la dedizione e il profondo rispetto per il creato, la natura, l’ambiente, la terra – si,  la nostra terra – la Puglia.

Bella come poche, ricca in tutto, calda , accogliente, generosa,  il luogo ideale dove ognuno potrebbe cominciare un proprio progetto.

Scriverò molto della Puglia , delle sue tradizioni e soprattutto del buon cibo e penso di iniziare proprio dal Salento, con un piatto tipico della tradizione contadina,  che ho fatto mio anche in numerose rivisitazioni: Ciciri e Tria.

Contatti

Usa questo modulo per scrivermi, ti ricontatterò al più presto

X