Danubio Dolce

danubio dolce casa a sud
  • Preparazione
    45 min + lieviatazioni
  • Cottura
    25 min
  • Visualizzazioni
    770

Danubio dolce

Un’ altra golosa e versatile preparazione è il famoso Danubio. Si tratta di un impasto di pasta brioche ripiena con ingredienti dolci o salati.

Una volta ripieni i pezzi di pasta brioche, si formano tante palline riposte accostate che durante la lievitazione si attaccano e formano un corpo unico molto gradevole alla vista oltre che al gusto.

ORIGINI

Il Danubio è nato come lievitato rustico, dunque salato, tipico della tradizione partenopea. Si narra che un pasticcere calabrese, Giovanni Scaturchio, negli anni 20 tornato  dalla guerra, avesse portato con se, a Napoli, la moglie di origine austriaca. Scaturchio che possedeva una sua pasticceria introdusse tra i vari dolci partenopei anche il Buchteln , dolce austriaco ripieno di marmellata di albicocche. Da qui il nome fu “italianizzato” prima come brioscina del Danubio e infine Danubio dolce.

RICETTA E ACCORTEZZE

Ho deciso di fare una variante dolce del Danubio, anzi più varianti. Con l’impasto totale ho ottenuto un Danubio a 6 palline di 20 cm di diametro e 2 rettangolari a 5 palline.

Il Danubio è fatto da ingredienti semplici come farina, latte, uova, burro e zucchero ma…bisogna usare alcune accortezze.

La farina deve essere forte, almeno 350W, burro di buona qualità io ho usato il burro Corman.

Bisogna rispettare l’impasto e lavorarlo bene, aggiungere i grassi pian piano e aspettare che siano assorbiti prima di aggiungerne altri.

Attenzione a non far surriscaldare troppo l’impasto, mai oltre i 26°C. Se arriva già a 25,5°C fermate la planetaria e mettete tutto in frigo a raffreddare e poi ricominciate a lavorare.

L’impasto del Danubio va lavorato a lungo in totale a volte più di 25 minuti, si deve formare bene la maglia glutinica e deve essere ben incordato.

Essere ben incordato vuol dire che l’impasto deve gonfiarsi e rimanere attaccato quasi interamente al gancio della planetaria.

Bisogna attendere la completa lievitazione, sia dell’impasto totale prima, che delle palline dopo.

E poi largo alla fantasia per il ripieno del vostro Danubio dolce.

Io ne ho fatto uno con crema alle nocciole, un altro con confettura di frutti di bosco e fico d’india.

Quello rotondo l’ho infornato vuoto e poi l’ho riempito con crema pasticcera.

Per fare una variante ancora più golosa quello con crema alle nocciole l’ho ricoperto con cioccolato al latte e granella.

 

COTTURA e CONSERVAZIONE

Il Danubio dolce si cuoce a 170°C per massimo 25 minuti.

Prima di metterlo in forno spennellare con albume d’uovo e se volete potete mettere della granella di zucchero o codette o frutta secca ecc.

Vi consiglio vivamente di provare questa ricetta è davvero una nuvola.

Per testare la durata e la consistenza ho tenuto due palline da parte ben conservate, dopo 6 giorni  era ancora sofficissima.

Ottimo e goloso per ogni occasione.

Vi potrebbe interessare anche un’altra ricetta ottima sia in versione dolce che salata? Wool Rool Bread

O degli squisiti Brownies con burro di arachidi

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

    Procedimento

    Per eseguire al meglio questa ricetta vi serve una planetaria e degli stampi a vostro piacere.

    Step 1

    Inizia a preparare e pesare tutti gli ingredienti. Il burro deve essere plastico, quindi morbido ma non sciolto.

    Step 2

    Sciogli nel latte a temperatura ambiente il lievito di birra. Metti nella planetaria le due farine+zucchero e inizia ad impastare con la metà del latte con il lievito sciolto dentro. Poi aggiungi man mano l'altra metà. Finito il latte, aggiungi le uova una alla volta e impasta per qualche minuto.

    Step 3

    Inizia ad aggiungere il burro poco per volta, quando assorbe quello precedente metti altro burro e così via fino a finire il burro. Continua a impastare a media velocità finchè l'impasto non sarà ben incordato e si aggrappa quasi totalmente al gancio. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti, non ti spaventare! Passaggio fondamentale per la buona riuscita del Danubio. ATTENZIONE: l'impasto non deve mai superare la temperatura di 26°C altrimenti si rovina tutto il lavoro fatto. Quindi se hai il dubbio che stia riscaldando troppo, misura con un termometro da cucina. Se si è riscaldato ponilo in frigo con tutta la ciotola a raffreddare.

    Step 4

    Una volta pronto metti l'impasto su un piano da lavoro un pò unto. Fai qualche giro di pieghe e infine la pirlatura. Cioè devi arrotondarlo in modo omogeneo.

    Step 5

    Mettilo a lievitare in una ciotola capiente al caldo circa 26°C. Deve quasi triplicare.

    Step 6

    Una volta lievitato, dividilo in tanti pezzi. Io ne ho ottenuti 16 pezzi da circa 75 g ciascuno e rendili rotondeggianti.

    Step 7

    Schiaccia un pò la pallina e farciscila. Io ne ho farcito alcuni con crema nocciola.

    Step 8

    Alcuni con marmellata ai frutti di bosco. Marmellata al fico d'india. Altri vuoti che andrò a farcire in seguito con crema pasticcera.

    Step 9

    Metti al centro la farcitura e chiudi bene i lembi. Poi gira la pallina e fai una pirlatura per ottenere una bella forma sferica.

    Step 10

    Metti le palline farcite e non, in degli stampi. Calcola che lieviteranno quindi lascia qualche centimetro di distanza. Metti a lievitare coperti con pellicola trasparente in un posto caldo. Spennella con albume d'uovo e metti a tuo piacimento zucchero in granella, zuccherini, frutta secca ecc.

    Step 11

    Infine inforna a 170°C per 25 minuti. Lascia leggermente raffreddare e togli gli stampi. Puoi fermarti anche qui.

    Step 12

    Per fare una versione più golosa e per la felicità dei piccoli, ho glassato il Danubio ripieno di crema nocciole. Sciogli a bagnomaria un cucchiaino di burro di cacao con 75 g di cioccolato al latte, infine metti 30 g di granella di nocciole e mescola.

    Step 13

    Poggia il Danubio su una gratella e cola sopra il composto al cioccolato che avrà bisogno di un pò di ore per rapprendersi.

    Step 14

    Questo verrà farcito con crema pasticcera.

    Step 15

    All'interno è una nuvola golosa.

    Conclusioni

    Ottimo sempre, per ogni occasione!

    Ti potrebbe piacere anche ...

    X