Pizza Nera con farina ai 7 Cereali Molino Spadoni

  • Preparazione
    15 min + tempo di lievitazione
  • Cottura
    6 min per pizza
  • Persone
    4
  • Visualizzazioni
    1.826

Nella mia continua ricerca di farine da testare, mi sono imbattuta in questa farina del Molino Spadoni, mix per pizza nera ai 7 cerali. Non ricordo nemmeno quando l’ho acquistata, ma l’altro giorno l’ho ritrovata nello scaffale. Avevo il timore che fosse un preparato con il lievito ecc, invece leggendo ho compreso che era un mix di varie farine con la presenza di vari semi. Perchè no!! Ho deciso di provarla per preparare la pizza del sabato sera, l’ho usata tal quale senza aggiunta di altre farine e ho incrociato le dita. L’ho idratata con il 70% di acqua, ne avrebbe presa ancora un pò, ma mi sono fermata. Ho fatto un paio di giri di pieghe e una lievitazione di 30 ore e devo dire che ha risposto molto bene, anche alla stesura. La pizza è riuscita davvero bene, un buon cornicione alveolato, il gusto buono tendente ad un sapore di tostatura e molto saziante ma non pesante.

Sono rimasta stupita in positivo e credo che insieme ad altre tipologie di impasti, la riproporrò. Inoltre mi è rimasto un pò di impasto e voglio vedere come risponde per altre preparazioni.

Ingredienti

    Procedimento

    Con questo impasto fatto con mix per pizza nera ai 7 cerali vi presento due varianti di condimento. La Rossa con polpa di pomodoro, fiordilatte, olive e spianata piccante. La Bianca con mozzarella fiordilatte, cotto, pesto di pistacchio, burratina centrale. Buon divertimento!

    Step 1

    Metti nella planetaria la farina, lievito e verso pian piano l'acqua e inizia a impastare.

    Step 2

    Appena è incordato, cioè si è formato l'impasto metti sale e continua ad impastare, infine aggiungi l'olio evo e termina l'impasto. Ci vorranno in tutto 10 minuti.

    Step 3

    Una volta pronto, lascialo riposare mezz'ora e poi fai le pieghe. Mettilo in un recipiente a lievitare per un'oretta, poi passalo in frigo, dove continuerà lentamente a lievitare fino al giorno dopo. Quattro ore prima escilo dal frigo, riprenderà la lievitazione. Un'ora prima forma le palline che dovranno rilievitare per un'altra ora.

    Step 4

    Una volta lievitato, procedi a formare le palline (staglio), del peso di 260 gr l'una. Dai una forma tondeggiante, pirlando l'impasto. Fai rilievitare per circa un 'ora. Accendi il forno a 220 gradi.

    Step 5

    Una volta rilievitate, prendi una pallina e mettila su un bel pò di farina di semola che ti aiuterà nella stesura.

    Step 6

    Inizia a stendere con i polpastrelli fai un movimento che schiaccia e stende l'impasto verso l'esterno fino a formare il cornicione che non va mai schiacciato. Procedi alla stesura manuale fino alla grandezza finale della pizza.

    Step 7

    Condiscila con la polpa fine di pomodoro, un giro di olio evo e inforna per 4/5 minuti. Quando è più o meno cotta, tirala fuori e metti la mozzarella e le olive e rinforna per qualche minuto, finchè non si scioglie la mozzarella.

    Step 8

    Quando è più o meno cotta, tirala fuori e metti la mozzarella e le olive e rinforna per qualche minuto, finchè non si scioglie la mozzarella. Mettila nel piatto da pizza e finisci di condire con il salame piccante.

    Step 9

    Altra variante molto interessante è la pizza bianca con fiordilatte, cotto, che vanno infornati insieme.

    Step 10

    Dopo 4/5 minuti di cottura, metti il pesto di pistacchio e una burratina da 100gr. Io ho riinfornato per un paio di minuti, ma potete lasciare la burratina intera sulla pizza. Una goduria!

    Step 11

    Un cornicione ben alveolato e croccante e un condimento pazzesco.

    Conclusioni

    La pizza del Molino Spadoni ha superato egregiamente la prova "Pizza del sabato sera" e vi posso assicurare che questa è una prova che diventa sempre più ardua!

    Ti potrebbe piacere anche ...

    X