Biscotti della salute

biscotti della salute casa a sud
  • Preparazione
    10 min
  • Cottura
    16 min + 4 min
  • Visualizzazioni
    653

Biscotti della salute, mai un nome è stato così ricco di aspettative, non so se anche azzeccato, da associare ad un biscotto della tradizione pugliese.

La leggenda narra che i biscotti della salute venivano preparati dalle massaie salentine soprattutto per i bambini fin da piccolissimi e i malati durante il periodo di convalescenza.

Fatto sta che con un nome del genere non potevano che essere buonissimi e preparati con ingredienti semplici, che spesso abbiamo in dispensa.

Questa ricetta dei biscotti della salute mi fu data da una donnina che faceva dolci in casa e ne sfornava giornalmente molti kg per i suoi clienti affezionati.

Una preparazione semplice, oserei dire grezza, senza grandi tecniche di pasticceria o altro, ma buona buona.

LA MIA ESPERIENZA

Si tratta di farina 00, uova, aromi per profumare, un grasso a scelta tra olio o burro, zucchero, baking (lievito per dolci).

Le polveri tutte insieme e si impasta con i liquidi, che se non dovessero bastare, si può aggiungere un pò di latte.

Insomma cose semplici, quando mi fu spiegata, la sentivo sbilanciata come ricetta.

In realtà mentre lei mi dava le dosi, non pensava ai grammi o ai millilitri ma la qb.

Si perchè un tempo, ormai lontano, non si davano i numeri ma si sentiva l’impasto cantare tra le mani!!

Quindi ci ho pensato io a dare un’identità specifica a quei numeri, ma sicuramente la sua ricetta per lei era perfetta! E io concordo!

Dopo aver impastato tutto, senza attendere riposo si fanno dei cordoni, si appiattiscono e via in forno.

Una volta dorati, si tirano fuori, si tagliano in modo trasversale e si rimettono in forno per far diventare croccante anche la parte del taglio.

LA MIA VARIANTE

I biscotti della salute sono già buoni così, ma avendo fatto pochi giorni fa una buonissima confettura di albicocche non sono riuscita a resistere e l’ho utilizzata.

Quindi ho fatto dei cordoni più grossi e li ho appiattiti in modo da contenere la confettura di albicocche.

Poi ho richiuso i biscotti della salute sovrapponendo il lato senza confettura, schiacciato i bordi e sistemato in teglia.

Una parte dei biscotti della salute li ho farciti sempre con la confettura di albicocche e i petali di rosa essiccati.

Mi piace molto personalizzare le ricette, non sempre il risultato è soddisfacente, ma nei biscotti della salute, i petali di rosa ci stanno benissimo.

COTTURA

Una volta data la forma e messi in teglia, non resta che infornare i biscotti della salute: 170°C per 16 minuti o finchè non risultano dorati.

Passato il tempo li puoi sfornare, lascia raffreddare leggermente e dopo li puoi tagliare e rimettere in forno per altri 4-5 minuti.

Questo consentirà di far cuocere la parte dei tagli.

Se ti interessano altri dolci tipici della tradizione Pugliese puoi dare uno sguardo ai Pasticcini di pasta di mandorle Pugliesi-Ricciarelli oppure ai Dolcetti di pasta di mandorle Pugliesi-Amaretti ricci

Ma anche alla straordinaria Pasta Reale (Pasta di mandorle) o ai Biscotti al Negramaro e non posso non menzionare il top dei top: il Pasticciotto Leccese

Ingredienti

    Procedimento

    Un biscotto della tradizione buono, buono che si conserva bene e nel tempo. Un suggerimento per la confettura, usatene una non troppo liquida, meglio soda altrimenti avrete problemi nella chiusura del biscotto.

    Step 1

    Prepara tutti gli ingredienti in modo da velocizzare e ottimizzare il lavoro.

    Step 2

    Metti la farina sull'asse di legno , lo zucchero, gli aromi e il lievito setacciato.

    Step 3

    Al centro metti le uova e un pò di olio e inizia ad impastare. Man mano metti il resto dell' olio (o burro se hai scelto di impastare con il burro). Se l'impasto dovesse aver bisogno di ulteriore idratazione puoi utilizzare un pochino di latte.

    Step 4

    Una volta ottenuto l'impasto ben sodo puoi già procedere con i biscotti.

    Step 5

    Taglia un pezzo d'impasto, fai dei cordoncini spessi, appiattisci e con l'aiuto di un cucchiaio stendi la confettura di albicocche.

    Step 6

    Stesso procedimento, ma appiattiti con il mattarello e con aggiunta di petali di rosa essiccati.

    Step 7

    Una volta formati i cordoni ripieni, li puoi adagiare in una teglia e infornare.

    Step 8

    In forno a 170°C per 15-16 min o fino a doratura.

    Step 9

    Una volta dorati , sforna e taglia in pezzi obliqui e rimetti in forno per qualche minuto per far dorare la parte del taglio. Quest'ultima procedura io la trovo interessante quando i biscotti della salute non sono farciti, in quelli farciti io eviterei quest'ultima procedura, ma valutate voi.

    Ti potrebbe piacere anche ...

    X