Sfoglia per lasagne con bietoline e farina di canapa

  • Preparazione
    20 min
  • Cottura
    15 min
  • Persone
    10
  • Visualizzazioni
    735

Ci sono giorni in cui la creatività non ha freni, ti scuote e ripercuote finchè non ti viene il desiderio di mettere le mani nella farina e creare. Magari mentre stai facendo altro, ti viene in mente quella farina comprata e non ancora usata, le verdure fresche in frigo ed è un attimo, bisogna solo capire se pasta a sfoglie o pasta ripiena…ma non fai in tempo a pensare e la soluzione è già lì davanti a te.

In verità per la pasta ripiena uso sempre la sfogliatrice della mia planetaria, ma ahimè si è rotto il dentino della rotellina che serve per lo spessore e ho vissuto una specie di lutto da utensile. Quindi finchè non risolvo, niente pasta ripiena, ma si va di mattarello che da tante soddisfazioni!

Da un paio di settimane che ho ordinato online una farina di canapa di un’azienda tedesca certificata BIO, la Hanf & Natur, specializzata nella produzione di alimenti a base di canapa e cercavo l’occasione giusta per utilizzarla. Forse il collante sono state proprio le foglie di bietoline fresche appena acquistate ed è partita l’idea del piatto.

Ingredienti

    Procedimento

    Questa è una ricetta che ho codificato io personalmente e ha un' ottima resa e un gusto spaziale. Si stende benissimo, ha un bel colore e un buon profumo. Resiste benissimo sia in acqua bollente che ha una resa impeccabile in cottura al forno. E' stata davvero molto apprezzata, ovviamente il condimento potete sceglierlo voi, io personalmente l' ho fatta con una besciamella semiliquida alla curcuma, salme, bietoline e una spolverata di fiordilatte. La ricetta la trovate qui https://casaasud.it/ricetta/lasagne-con-farina-di-canapa-e-bitoline-con-salmone-e-besciamella/

    Step 1

    Metti a bollire sul fuoco una pentola con dell'acqua. Sciacqua per bene le foglie delle bietoline e rimuovi i gambi più coriacei.

    Step 2

    Appena l'acqua bolle metti a scottare le bietoline per qualche minuto. Tirale fuori e mettile in acqua fredda e poi scolale.

    Step 3

    Misura le farine e mettile su una spianatoia.

    Step 4

    Fai una fontana al centro e mettici le uova.

    Step 5

    Inizia a lavorare le uova con le mani o con una forchetta.

    Step 6

    Metti le bietoline e inizia a lavorare l'impasto.

    Step 7

    Alla fine della lavorazione, otterrai un impasto omogeneo e soffice.

    Step 8

    Mettilo nella pellicola trasparente e fallo riposare per 10/15 min.

    Step 9

    Trascorso il riposo, spolvera di semola il piano da lavoro e prendi un mattarello grosso.

    Step 10

    Inizia a stendere la sfoglia, che se lavorata bene in precedenza non presenterà alcuna forma di resistenza.

    Step 11

    Man mano che allarghi la sfoglia, passa ad un mattarello più sottile.

    Step 12

    Sempre con l'aiuto dello spolvero di semola, attorciglia la sfoglia sul mattarello. Ora è pronta.

    Step 13

    Se decidi di fare una pasta a strati con qualsiasi tipo di ripieno, ti consiglio di scegliere prima la teglia o pirofila da forno che andrai ad utilizzare. In questo modo non avrai spreco, farai un lavoro pulito e preciso e la tua preparazione sarà WoW.

    Step 14

    Una volta scelta la teglia, taglia precisamente la sfoglia quanto il perimetro della stessa. Io ho usato uno spago alimentare per la misura dei lati, ma va benissimo un righello o altro. Se la teglia prescelta è molto grande, dividi i la misura in due sfoglie per strato, sarà più comodo quando andrai a sbollentarla.

    Step 15

    Ho ho scelto delle piccole teglie rettangolari e ho preparato tutte le sfoglie della stessa misura.

    Step 16

    Questo è lo spessore della sfoglia, saranno 2 mm.

    Step 17

    Ora nella stessa acqua in cui hai sbollentato le bietoline, riportata a bollore, metti a cuocere le sfoglie una per volta.

    Step 18

    Sbollenta le sfoglie per circa 1 minuto e mezzo.

    Step 19

    Una volta sbollentata la sfoglia, passala in acqua fredda per fermare la cottura e riponila su un canovaccio per tamponarla.

    Step 20

    Ripeti l' operazione per tutte le sfoglie.

    Step 21

    Riponi man mano le sfoglie su carta forno. Se non devi utilizzarle subito, ma ad esempio te le anticipi il giorno prima, puoi arrotolarle nella carta forno e riporle in frigo.

    Step 22

    Se devi utilizzarle subito, sono pronte per essere assemblate.

    Ti potrebbe piacere anche ...

    X