Rotolo di pollo con uccelletti e melanzane.

  • Preparazione
    30 min
  • Cottura
    20 min
  • Persone
    4
  • Visualizzazioni
    725

Ricetta morbida, gustosa e succulenta. Apparirà agli occhi dei vostri commensali come un secondo da urlo, ma in realtà per prepararlo ci vorranno meno di 30 minuti più il tempo di cottura. In questa ricetta c’è tanto di Puglia e qualcosa del mio orto, le melanzane ad esempio, un tipo di melanzana dalla polpa carnosa e compatta che raggiunge grosse dimensioni che per la prima volta ha fatto ingresso nel mio orto: la melanzana Sciacchitana Nera.

Poi ci sono gli uccelletti Pugliesi, che non sono dei volatili, ma delle gustose specialità tipiche della tradizione culinaria pugliese: scamorzine affumicate avvolte in fette di pancetta tesa affumicata o pancetta coppata.

Infine abbiamo il pollo, in questa ricetta il petto di pollo con un taglio leggermente più spesso, carne magra con poche calorie, che ho bardato con un grasso per renderla succulente e umida.

Il risultato è davvero ottimo perchè preparerete in pochi passaggi un piatto che è buono, bello da vedere e per niente secco, vi stupirà!

 

Ingredienti

    Procedimento

    Per velocizzare il tutto, se riuscite a mettere a spurgare le melanzane in precedenza, i tempi per la realizzazione di questa ricetta, si riducono drasticamente. Gli uccelletti li potete preparare voi o acquistarli già fatti, ma la preparazione è davvero semplice. Il petto di pollo se eccessivamente spesso, potete batterlo un pò con il batticarne.

    Step 1

    Taglia le melanzane a fette dello spessore di 1 cm e mettile in acqua e sale per 15 min . Una volta trascorso il tempo, grigliale su una piastra, condisci con un po' di olio evo e sale e mettile da parte.

    Step 2

    Metti affiancate e leggermente sovrapposte le fettine di petto di pollo. Spolvera di sale, pepe, curcuma e adagia le melanzane e metti al centro gli uccelletti.

    Step 3

    Inizia ad arrotolare il tutto. Una volta ottenuto il rotolo, avvolgilo con le fettine di pancetta. Legalo con lo spago da cucina e inforna a 180 gradi per 20 min.

    Step 4

    Una volta sfornato, lascia raffreddare per qualche minuto su un piatto da portata ed elimina lo spago.

    Step 5

    Servilo tagliato a fette.

    Conclusioni

    Ovviamente questa è una mia versione di rotolo, ma potete farcirlo anche diversamente, ma non avrà più le caratteristiche di "Pugliesità", magari potete fare una versione della vostra Regione, sarebbe interessante avere suggerimenti Regionali. Che ne pensate?

    Ti potrebbe piacere anche ...

    X